Yoga e Bambini
Lo Yoga per i bambini nasce come un laboratorio che insegna a sviluppare abilità importanti in un’atmosfera non-competitiva, incoraggiando i bambini a rilassarsi e divertirsi, sviluppando non soltanto forza, coordinazione, flessibilità ed equilibrio ma anche consapevolezza del corpo, maggior lucidità mentale e concentrazione.
Molti bambini oggi sono sommersi da attività iper-stimolati (video giochi, computer, Tv), indaffarati e affaticati da sport competitivi (calcio, nuoto, musica), e da impegni scolastici diventati ormai pressanti e stressanti.
Attraverso la pratica dello Yoga i bambini possono ritrovare uno spazio giocoso di libertà scoprendo quali sono i loro veri bisogni, il rispetto, l’ascolto e la fiducia verso sé stessi e verso gli altri, insegnamenti di cui possono far tesoro per tutta la vita!
Durante le lezioni abbiamo visto bambini timidi aprirsi, bambini pigri muoversi, bambini stressati rilassarsi. Abbiamo visto tanti sorrisi, ed ogni sorriso è stato come un arcobaleno che nasce da una giornata grigia.
Inoltre le lezioni sono molto preziose anche per i genitori, per ritrovare un nuovo spazio di gioco insieme ai loro figli e per trascorrere insieme un tempo di qualità che non sia fatto di stress e di ritmi frenetici.