Nidra Yoga
Lo Yoga Nidra deriva dai Tantra, ed è una potente ma semplicissima tecnica nella quale si impara a rilassarsi consciamente, quindi è importante arrivare ad uno stato di rilassamento profondo senza però addormentarsi.
Ma cosa significa rilassarsi realmente?
Molti credono che basti mettersi su un divano, magari con una tazza di thè o di fronte alla Tv per rilassarsi, ma tutto questo non è in realtà definibile come stato di rilassamento, tutt’al più può considerarsi una diversione sensoriale.
Il vero rilassamento è ben altro, bisogna mantenere uno stato di consapevolezza, infatti Yoga Nidra significa sonno dinamico.
Lo Yoga Nidra è un metodo sistematico che induce ad un completo rilassamento fisico, emozionale e mentale.
Durante lo Yoga Nidra il praticante appare addormentato ma in realtà assume solo un livello di consapevolezza più profondo, per questo spesso si fa riferimento a questo pratica come “Sonno Psichico” “Profondo Rilassamento con consapevolezza interiore” o “ Sonno Yogico”.
In questo stato di coscienza alterato tra veglia e sonno, il contatto con la dimensione subconscia e inconscia avviene inevitabilmente, è per questo che anche scienze tradizionali come la Sofrologia e la Psicologia hanno utilizzato queste tecniche di rilassamento, apportando dei leggeri cambiamenti. Ad oggi per esempio il metodo scientifico più conosciuto è quello del Training Autogeno.
Lo Yoga Nidra può essere utilizzato:
- per sviluppare la memoria e favorire l’apprendimento;
- per incrementare la conoscenza di Sé stessi;
- per sviluppare la creatività;
- per trasformare la propria natura interiore;
- e molto altro ancora.
Patanjali nel Raja Yoga parla di uno stato chiamato “Pratyahara” nel quale la mente e la coscienza sono dissociate dai canali sensoriali, lo Yoga Nidra perciò può essere considerato un aspetto di “Pratyahara” che conduce a stati di concentrazione elevati sino a portare allo stato ultimo di Samadhi.
Tags: Centro Olistico La Fenice, Yoga, Yoga Nidra