Master Choa Kok Sui – biografia del fondatore del Pranic Healing

Master Choa Kok Sui, fondatore del Pranic Healing, è stato un autore di fama internazionale.
Il  Maestro ha lasciato il suo corpo nel mese di marzo 2007 ma i suoi insegnamenti continuano ad essere tramandati e diffusi in tutto il mondo.
Ingegnere chimico, uomo d’affari di grande successo, discendente di un’antica famiglia cinese; viveva nelle Filippine, ma viaggiava in tutto il mondo come Maestro spirituale e Mastro di Pranic Healing, diffondendo la sua opera e i suoi insegnamenti sulle scienze interiori.

Laureato in Ingegneria, famoso Manager, con la sua abilità analitica e la sua naturale inclinazione per le sperimentazioni ha permesso di apportare innovazioni nel campo della terapia energetica e della meditazione, rendendole più pratiche e facili da imparare.

Il suo nome cinese Choa Kok Sui, significa “Fortuna del Mondo” e questo è ciò che lui ha rappresentato e rappresenta veramente. La missione del Grande Maestro Choa Kok Sui è stata quella di insegnare il Pranic Healing attraverso il Sentiero dell’Amore, il Sentiero della Conoscenza e il Sentiero del Servizio attivo.
Grand Master Choa Kok Sui ha lavorato in diretto contatto con grandi terapeuti e mistici Orientali.
Sotto la guida del suo Maestro, il Santo Maestro Mei Ling, è stato capace di sintetizzare le arti di guarigione e meditazione in scienze pratiche, aprendo la porta a quelli che una volta erano considerati insegnamenti segreti.
Alla fine del 1987 pubblica il suo primo libro: “Miracoli con Pranic Healing, l’antica scienza ed arte del Pranic Healing”, libro ad oggi tradotto in 30 lingue, che presenta nel dettaglio la tecnica energetica finalizzata al benessere e allo sviluppo delle facoltà psichiche. Successivamente, sempre dopo attento studio e sperimentazione empirica, sviluppa il Pranic Healing avanzato, per trattare i vari disturbi di ogni sistema del corpo, impiegando altri anni si studio e sperimentazione. Giunge poi a sviluppare la tecnica del Pranic Healing per il trattamento eterico dei problemi psichici.

Contemporaneamente allo studio e allo sviluppo del Pranic Healing Master Choa Kok Sui sviluppa l’Arhatic Yoga, un percorso di evoluzione personale strutturato in diversi livelli. Si può definire una sintesi di tutti gli Yoga, integrando le essenze e recuperando le migliori tecniche. Prima di iniziare ad insegnarlo al pubblico (attorno al 1990), Master Choa Kok Sui sperimentò personalmente tutto il percorso. In numerose occasioni si ammalò gravemente, ma questo fu necessario per comprendere i possibili problemi che gli studenti avrebbero potuto incontrare e per sviluppare soluzioni.

E’ da precisare che il Pranic Healing e l’Arhatic Yoga non sono una religione. Sono strumenti per la crescita interiore e il riequilibrio energetico di ogni individuo. Praticare il Pranic Healing e L’Arhatic rafforza la Devozione e la Fede a prescindere dalla propria religione.

L’amore e l’impegno di Grand Master Choa Kok Sui nel promuovere la crescita spirituale e materiale dell’umanità lo ispirarono a tenere corsi, seminari e ritiri su temi esoterici quali l’Arhatic Yoga (Yoga di sintesi) la Kriyashakti (l’arte della materializzazione e della guarigione finanziaria), sviluppo della Chiaroveggenza, Cristalloterapia Pranica, Autodifesa Psichica, Alchimia Sessuale, Feng Shui Esoterico, Self Pranic Healing, Meditazione dei Cuori Gemelli , Meditazioni per l’Unione con l’Anima e Meditazione Cabalistica sul Padre Nostro.

Ad oggi l’organizzazione e la diffusione del Pranic Healing e dell’Arhatic Yoga è affidato all’Institute for Inner Studies di Manila, fondato dallo stesso Master Choa Kok Sui.

Master Choa Kok Sui fu anche un grande filantropo, egli affermava che “Provare compassione per i senzatetto, per gli affamati, per i poveri e gli ammalati è encomiabile. Ma provare compassione per queste persone sfortunate non è abbastanza. Deve esserci la volontà di fare il bene. Devono seguire azioni di compassione” (Choa Kok Sui,L’origine del moderno Pranic Healing ed Arhatic Yoga, traduzione italiana a cura di Zanuccoli, Cigolini Galesu, Forlì (FC), Eifis Editore, 2006). Per questo Master Choa Kok Sui si impegnò per realizzare varie fondazioni e organizzazioni no – profit per dare cibo ai senza tetto, assistere le vittime dei disastri naturali in varie parti del mondo.

Master Choa Kok Sui sosteneva che affinché ci sia pace sulla terra prima di tutto ci deve essere pace dentro ogni persona. Per questo fondò il Planetary Peace Moviment nel 1998 assieme a Charlotte Anderson, con lo scopo di diffondere la Meditazione sui Cuori Gemelli. Egli sosteneva che la pratica quotidiana della Meditazione Cuori Gemelli produce nel meditante la trasformazione interiore in quanto viene colmato con pace, amore e perdono.

Oggi i corsi di Pranic Healing e gli altri insegnamenti di Grand Master Choa Kok Sui sono diffusi in oltre 40 Stati nel mondo. Un numero sempre crescente di studenti continuano a migliorare con successo la propria salute, il proprio benessere e la propria crescita spirituale grazie ai questi insegnamenti.

Opere principali in lingua italiana

  • Miracoli con il pranic healing. Manuale pratico di guarigione energetica. Edizioni Mediteranee, Roma, 2013
  • Pranic Healing Avanzato, ed. EIFIS,  Forlì (CS), 2004
  • Psicoterapia con il Pranic Healing, ed. EIFIS, Forlì (CS), 2004
  • L’essenza spirituale dell’uomo. I Chakra e l’albero della vita capovolto, ed. EIFIS,  Forlì (CS), 2003
  • Om Mani Padme Hum. La perla blu nel loto d’oro, ed. EIFIS,  Forlì (CS), 2005
  • Superbrain Yoga, ed. EIFIS,  Forlì (CS), 2009
  • Autodifesa psichica per la casa e l’ufficio, ed. EIFIS,  Forlì (CS), 2007
  • Raggiugere l’unione con l’anima, ed. EIFIS,  Forlì (CS), 2008
  • L’origine del moderno Pranic Healing e Arhatic Yoga, ed. EIFIS,  Forlì (CS), 2006
  • Meditazione universale e cabalistica sul Padre Nostro, ed. EIFIS,  Forlì (CS), 2003
  • L’esistenza di Dio è autoevidente, ed. EIFIS,  Forlì (CS), 2006

 

About the author: kiko