Corsi e trattamenti Shiatsu presso il centro La Fenice di Roma

Lo Shiatsu è un’arte di riequilibrio energetico sviluppata in Giappone sui principi della Medicina Tradizionale Cinese, il cui concetto fondamentale è che il Qi (Ki o Energia Vitale) è il soffio che anima tutti i fenomeni della natura, compreso l’essere umano.

Nel corpo il Ki fluisce nei Meridiani e si manifesta in funzioni vitali fisiche, emotive e spirituali che determinano lo stato di salute e di benessere dell’individuo.

La vita è un continuo movimento in cui l’equilibrio si perde e si riconquista ciclicamente come nel camminare e finché riusciamo a spostarci con fluidità da uno stato all’altro le funzioni vitali procedono in modo adeguato. Questo, però, non è sempre possibile e quando si verificano tensioni o conflitti si altera il fluire del Ki con conseguente disagio o difficoltà più o meno evidenti.

Attraverso pressioni e stiramenti sui Meridiani, lo Shiatsu agisce sul Ki con l’obiettivo di riarmonizzarne la circolazione e stimolare le naturali capacità di autoguarigione.

Lo Shiatsu considera l’individuo nella sua interezza di corpo, mente e spirito in relazione al suo ambiente e l’obiettivo è quello di ricontattare la propria integrità, le proprie risorse e le capacità per adattarsi ai continui cambiamenti.

Un trattamento di Shiatsu dura circa un’ora e viene fatto a terra, su un futon, indossando abiti comodi.

Ogni trattamento è diverso, perché viene svolto nel “qui e ora” in base ai bisogni del ricevente, pertanto anche i benefici variano da persona a persona.

Lo Shiatsu può essere un utile strumento di accompagnamento nei momenti di cambiamento e difficoltà, è sicuramente un sostegno ma non si sostituisce all’intervento medico.

E’ adatto a tutti in tutti i momenti della vita e non ha alcuna controindicazione.

About the author: kiko